Mercatino Natale Torino

Idee Per Eventi, Festival, I Regali, Decorazione

In giro per l’Italia in inverno – Toscana

2 min read

La regione Toscana dell’Italia centrale è piuttosto nota per il suo vino e cibo. La Toscana è orgogliosa del proprio tartufo bianco, uno dei “funghi” più gustosi e costosi al mondo. Il secondo, terzo e quarto fine settimana di novembre, visita La Sagra del Tartufo Bianco (Festival del Tartufo Bianco) nella cittadina medievale di San Miniato. Oltre al cibo puoi goderti mostre di artigianato, spettacoli teatrali e bande musicali. Potresti essere in grado di ottenere una stanza al Convento di San Francesco e avere più soldi da spendere per quei deliziosi tartufi. San Giovanni d’Asso, vicino a Siena, ospita una sagra del tartufo il secondo e il terzo fine settimana di novembre ed è sede di un museo del tartufo aperto nei fine settimana.
La città millenaria di Suvereto organizza una festa del cinghiale di dieci giorni a fine novembre che culmina con una festa intorno all’8 dicembre. Presentano altri prodotti locali tra cui miele e olio d’oliva. Questo festival include rievocazioni storiche, gare e mostre di tiro con l’arco e altre competizioni medievali in costume. I vini che tradizionalmente accompagnano il cinghiale includono il Brunello di Montalchino toscano e il Barolo del vicino Piemonte.

Florence Noel inizia alla fine di novembre e dura fino alla prima settimana di dicembre. Questo evento familiare include attività per bambini come visitare Babbo Natale (Babbo Natale). Tutti apprezzeranno il cioccolato, il cibo, la musica e il villaggio dei presepi. Troverai i mercatini di Natale toscani in Piazza Santa Croce a Firenze con un tocco tedesco, Siena, Piazza San Michele a Lucca, Arezzo, Montepulciano e Pisa.

Barga, una bellissima cittadina medievale collinare nel nord della Toscana, ospita un presepe vivente e una processione di Natale il 23 dicembre.

Se visiti la Toscana nel mese di gennaio, non perderti Il Palio di Sant’Antonio Abate a Buti, vicino a Pisa, che si tiene la prima domenica dopo il 17 gennaio. I festeggiamenti iniziano con una processione di persone che indossano i colori del loro quartiere. La corsa di cavalli pomeridiana mette l’uno contro l’altro i quartieri locali. Al vincitore viene assegnato lo speciale gonfalone detto Palio.

La cittadina di Vernio ospita a fine febbraio o inizio marzo una Sagra della Polenta delle Castagne denominata Festa della Polenta o “Pulendina”. Rievoca la carestia del 1512, spezzata dal conte locale che donò al popolo polenta di castagne, merluzzo e aringhe. Non dormire fino a tardi, alle 9 c’è un corteo medievale con oltre 500 partecipanti lungo le vie del paese. E ovunque tu vada e qualunque cosa tu faccia, dai un’occhiata agli ottimi vini toscani tra cui Chianti, Brunello di Montalchino e Vino Nobile de Montepulciano.